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Nordic Walking nel recupero funzionale posturale

Il Nordic Walking era originariamente praticato dagli atleti scandinavi dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale; successivamente perfezionato come esercizio fitness.

Si tratta di associare alla camminata naturale l’utilizzo di due bastoncini con funzione di spinta al fine di aumentare il dispendio energetico e favorire un beneficio a livello cardiocircolatorio; migliorando anche la forma fisica.

Il Nordic Walking dovrebbe essere utilizzato nel recupero funzionale posturale poiché la postura di ognuno di noi è condizionata dal vissuto (eventi della vita ed emozioni) portando ad atteggiamenti posturali scorretti.

La postura condiziona pesantemente il modo di camminare di ognuno di noi, quindi attraverso la tecnica del Nordic Walking si riesce ad acquisire una posizione eretta durante la camminata in modo da scaricare tutte le tensioni dalla colonna vertebrale, attivando bene il “corsetto addominale” per contrastare la forza di gravità dall’alto e la forza del suolo dal basso.

L’utilizzo dei bastoncini e la coordinazione braccia-gambe, durante il movimento, garantiranno il ricambio nutrizionale dei dischi intervertebrali favorendone la reidratazione e un afflusso di sostanze nutritive che ne ristabiliranno l’efficienza eliminando gradualmente il mal di schiena.

Benefici del Nordic Walking

  • Consumo energetico superiore al 20% rispetto alla camminata naturale.
  • Coinvolgimento di oltre il 70% della muscolatura.
  • Migliora l’assetto posturale.
  • Meno carico delle articolazioni grazie all’uso dei bastoncini.
  • Incremento dell’ossigenazione dell’organismo grazie al coinvolgimento della muscolatura respiratoria ausiliaria.
  • Lavoro su resistenza, forza, mobilità e coordinazione.
  • Ritarda il processo di invecchiamento.
  • Stimolazione delle endorfine e diminuzione dei radicali liberi.
  • Ottimo esercizio cardiocircolatorio.
  • Rinforzo del sistema immunitario.
  • Riduzione dello stress e migliora l’umore.
  • Si ristabiliscono i valori della pressione, i livelli dei trigliceridi e del colesterolo.
  • Diminuzione dei valori glicemici nel diabete di tipo 2.
  • Protezione dell’organismo da osteoporosi e artrosi perché lo sforzo produce elastina e collagene e stimola l’assimilazione del calcio.

Se risiedi nella provincia di Treviso puoi affidarti all’associazione Strada Facendo per partecipare a corsi e workout di nordic walking!